Sanihelp.it – Il Regno Unito ha deciso di lanciare la prima campagna nazionale di prevenzione vaccinale mai realizzata in Europa contro l’herpes zoster. Zostavax è il primo e unico vaccino disponibile per una prevenzione di lunga durata contro l’herpes zoster e il dolore cronico associato – noto come nevralgia post-erpetica – che può essere provocato dalla patologia. Il vaccino è stato autorizzato in Europa per l'immunizzazione degli adulti sopra i 50 anni e può essere somministrato in una sola iniezione.
L'herpes zoster è una malattia dolorosa e debilitante che colpisce circa un quarto della popolazione nel corso della vita. Chiunque abbia avuto la varicella (il 95% della popolazione europea) è potenzialmente a rischio, poiché la patologia è causata dalla riattivazione del virus.
L'herpes zoster è caratterizzato da un’eruzione cutanea di vescicole molto dolorose e può portare a complicanze gravi come la nevralgia post-erpetica, una sindrome dolorosa di lunga durata dovuta ai danni neurologici provocati dal virus. Il rischio e la gravità dell'herpes zoster e della nevralgia post-erpetica aumentano con l'età: i due terzi dei casi totali di herpes zoster si verificano in persone con oltre 50 anni di età.
In Italia, con circa 24,2 milioni di persone oltre i 50 anni di età, si stimano almeno 153.000 nuovi casi di zoster all’anno, assumendo una incidenza annuale di 6,3 casi su 1000 persone. Questo dato rappresenta il 73% del totale dei casi nella popolazione adulta. I costi totali associati all’herpes zoster e alla nevralgia post-herpetica per il Sistema sanitario in Italia sono stimati in più di 41 milioni di euro per anno.
Le persone adulte e anziane che ne hanno diritto potranno ricevere la somministrazione di Zostavax durante la visita medica periodica, contestualmente al vaccino antinfluenzale stagionale. Ora si spera in iniziative simili anche nel nostro Paese.