Advertisement
HomeNewsQuando possono essere utili

Quando possono essere utili

Esercizi di Kegel

Sanihelp.it – Gli esercizi di Kegel possono aiutare a prevenire o a tenere sotto controllo l’incontinenza urinaria e altri problemi del pavimento pelvico. Eseguirli contribuisce a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico che supportano l’utero, la vescica, l’intestino tenue e il retto.


Il pavimento pelvico può indebolirsi a causa di diversi fattori, ne sono un esempio la gravidanza, il parto, gli interventi chirurgici, l’invecchiamento e il sovrappeso. Gli esercizi di Kegel possono risultare benefici nei soggetti che hanno piccole perdite di urina quando starnutiscono, tossiscono o ridono; nelle persone che soffrono di incontinenza urinaria
o di incontinenza fecale. Vanno infatti a rafforzare lo sfintere urinario e i muscoli del pavimento pelvico, deputati al controllo della fuoriuscita di urina.

Gli esercizi di Kegel possono essere eseguiti durante la gravidanza o dopo il parto nel tentativo di prevenire l’incontinenza urinaria. Possono essere utili anche nelle donne che faticano a raggiungere l'orgasmo, parallelamente a un'adeguata terapia sessuale. Le donne che hanno importanti perdite di urina quando starnutiscono, tossiscono o ridono trarranno minor benefici da questo allenamento, così come le donne che perdono piccole quantità di urina a causa della vescica piena.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...