Sanihelp.it – Sulla rivista Canadian Medical Association Journal ricercatori del Keenan Research Centre and the Department of Family and Community Medicine del St. Michael's Hospital di Toronto hanno pubblicato uno studio che ha preso in esame la probabilità di incidenti mortali in bicicletta e mancanza del casco protettivo.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi ai 129 decessi avvenuti a danno di ciclisti nella provincia dell'Ontario fra gennaio 2006 e dicembre 2010.
I ciclisti deceduti avevano un'età compresa fra i 10 e gli 83 anni, l'86% di loro erano ragazzi di sesso maschile; nel 77% degli incidenti mortali sono stati coinvolti anche veicoli a motore.
I ciclisti che non indossavano il casco hanno avuto una probabilità aumentata di 3 volte rispetto agli altri di morire a causa di una lesione alla testa.
Gli autori dello studio si dicono convinti dell'importanza di usare il casco quando si va in bici: è stato stimato che in Canada ogni settimana muore almeno un ciclista a causa di incidenti stradali