Sanihelp.it – Nel settore pubblico e nel privato, realtà piccole e grandi: sono molte le aziende che utilizzano i test per valutare i candidati che si presentano in cerca di lavoro. Oltre all'analisi del curriculum vitae le aziende sfruttano due strumenti di selezione: i test e i collloqui, usati in maniera complementare.
I test consentono misurazioni attendibili e standardizzate delle caratteristiche del soggetto in esame; i risultati così ottenuti vengono integrati con quanto emerse nei colloqui nel tentativo di ottenere un quadro completo del candidato.
Perché le aziende ricorrono ai test? Qualche motivazione:
Rapidità: i risultati di un test di efficienza (attitudinale, intelligenza, nozionistico) sono disponibili in breve tempo grazie all'uso di programmi computerizzati per la correzione.
Costo: i test costano meno rispetto ai colloqui. Possono essere somministrati a centinaia di candidati contemporaneamente, fornendo un risultato oggettivo in tempi brevi e facilitando il confronto tra i candidati.
Efficienza: i risultati ottenuti nelle prove consentono di avere un quadro utile per individuare, con buona precisione, la persona giusta per una data posizione.