Sanihelp.it – La sclerodermia è una malattia rara e poco conosciuta, caratterizzata da un'iperattività del sistema immunitario, che comporta dall'indurimento e l'ispessimento della cute in zone più o meno ampie del corpo.
Spesso, se non diagnosticata in tempo, arriva a colpire gli organi interni quali cuore, reni, esofago e polmone, portando addirittura alla morte.
Eppure, se diagnosticata precocemente, la sclerodermia può essere curata, riducendo al minimo i danni che essa provoca nelle prime fasi di attività.
Il problema è quindi preparare adeguatamente i medici di base, e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Con questi obiettivi si aprirà il 16 aprile a Milano, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi, un convegno internazionale organizzato dal Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia (Gils), a cui parteciperanno i presidenti delle più importanti associazioni e i più illustri specialisti.
Il cuore dalle discussione saranno i nuovi progressi in campo terapeutico, fondamentali per dare ai malati di sclerodermia, quasi 30.000 ogni anno, una qualità di vita ottimale sotto tutti gli aspetti.