Advertisement
HomeNewsForlì, prima prova con tecnica Hifu per tumore alla prostata

Forlì, prima prova con tecnica Hifu per tumore alla prostata

Sanihelp.it – È in corso oggi all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì il primo intervento con la nuova attrezzatura Ablatherm, che utilizza ultrasuoni ad alta energia per la terapia dei tumori maligni alla prostata, una delle patologie più frequenti dell’età avanzata.


Il Morgagni-Pierantoni è il primo ospedale in Emilia Romagna a sperimentare, con la collaborazione sia dell’Azienda Ospedaliera di Como sia della Clinica Urologica di Monaco di Baviera, la metodica Hifu (High Intensity Focused Ultrasounds), terapia che ricalca i concetti della radioterapia, con la differenza di esaurirsi in un’unica seduta (contro una media di 30 sedute) e senza l’introduzione di grani radioattivi all’interno dell’organismo (come avviene nel caso della brachiterapia).

La durata del trattamento è di due ore, durante le quali il medico prepara il paziente con l’anestesia e procede all’emissione degli ultrasuoni. Nell’80% dei casi su cui è stata applicata la terapia “Hifu” si è avuta una guarigione senza ricadute nei successivi dieci anni.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...