Sanihelp.it – Verrà presentato martedì 24 gennaio, presso la Sala Conferenze del Padiglione Morgagni dell’Ospedale di Forlì il progetto «Il parto senza dolore», iniziativa organizzata dall’U.O. di Anestesia e Rianimazione diretta dal Dott. Giorgio Gambale.
Attualmente l’analgesia perdurale è la metodica considerata più efficace nel ridurre il dolore da travaglio e parto, ma in Italia la diffusione di tali metodiche è limitata da fattori socio – culturali e difficoltà economico – organizzative delle Strutture Sanitarie.
Con il progetto sperimentale «Il parto senza dolore», l’ospedale Morgagni – Pierantoni dell’Ausl di Forlì vuole proporre un modello efficace ed esportabile anche ad altre Aziende Ospedaliere per poter garantire un parto con riduzione del dolore a tutte le donne che lo richiedano e con un servizio attivabile 24 h al giorno.
Elementi fondamentali di questo progetto sono un’adeguata formazione interna ed esterna e un’attivazione del servizio in maniera progressiva nell’arco di circa 1 anno dall’inizio.