Sanihelp.it – Di fronte a una decisione importante, pensarci troppo è inutile: meglio affidarsi all’istinto.
A sostenerlo è uno studio dell’università di Amsterdam pubblicato sulla rivista Science.
L’equipe ha coinvolto 80 persone, sottoponendole a una serie di test. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, i volontari dovevano decidere su questioni semplici o più complesse: per esempio, se comprare questa o quella marca di shampoo, questo o quel tipo di macchina.
A metà di loro è stato chiesto di leggere le informazioni, pensarci su e poi scegliere fra prodotti simili da acquistare. L’altra metà invece non aveva il tempo di riflettere e doveva prendere una decisione veloce.
Incredibilmente, sono stati proprio questi ultimi, che si erano affidati all’inconscio senza pensarci troppo, i più soddisfatti della propria scelta.
Questo ha avvalorato l’ipotesi dei ricercatori: bisogna affidarsi alla mente e fare una scelta razionale solo per banalità come la marca o il modello di un paio di guanti. Per il resto, mieglio farsi guidare dall’istinto.