Advertisement
HomeNewsScoperta australiana rende più sicure le staminali

Scoperta australiana rende più sicure le staminali

Sanihelp.it – Il rischio che le cellule staminali usate con scopi terapeutici possano far sviluppare tumori oggi fa meno paura.


Il merito è di uno studio condotto in Australia sotto la coordinazione di Martin Pera dell’Australian Stem Cell Centre di Melbourne, che ha reso possibile comprendere il processo che porta le staminali a generare forme tumorali.

I ricercatori hanno decifrato i messaggi di un segnalatore, il marker CD30, che è presente in tutte le cellule staminali embrionali ed è in grado di evidenziare i cambiamenti che si verificano quando le cellule iniziano a sviluppare delle anomalie.

La scoperta consentirà di identificare quali cellule staminali comincino a sviluppare le anomalie che precedono la fase cancerosa. «Non significa che abbiamo raggiunto il controllo», ha detto Pera, «ma abbiamo composto un gran pezzo del puzzle. Ora possiamo vedere cse la cellula sta mutando e capire cosa vi sia nella coltura che causa la mutazione».

I risultati raggiunti rappresentano un enorme balzo in avanti verso la possibilità di utilizzare in modo sicuro le cellule immature di origine embrionale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...