Advertisement
HomeNewsVerso un'educazione alimentare su misura

Verso un’educazione alimentare su misura

Sanihelp.it – Educazione alimentare a misura di bambino: è la proposta che l’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr di Avellino rivolge alle scuole. Tra i progetti, un album fotografico ad hoc delle porzioni e l’incentivazione allo sport anche per divertimento.


L’educazione alimentare nelle scuole, prevista dai programmi ministeriali, spesso trova spazio con difficoltà tra il poco tempo a disposizione e le tante attività da svolgere. Per rendere la vita più facile agli insegnanti, l’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino ha messo a disposizione le proprie competenze scientifiche per realizzare un programma di educazione alimentare su misura: studio di abitudini e stili di vita, individuazione delle necessità specifiche territoriali e, su questi dati, pianificazione del programma più appropriato.

Sono stati identificati tre fattori critici rilevanti per l’alimentazione in età pediatrica: portion size, fuoripasto e sedentarietà. È stato così strutturato un questionario di inchiesta specifico per queste tematiche che è stato poi sottoposto ai ragazzi e ai loro genitori. I risultati dell’analisi dei questionari hanno evidenziato alcuni dati interessanti e utili per la realizzazione del programma educativo personalizzato

Video Salute

FonteCNR

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...