Sanihelp.it – Come si svolge la ricerca clinica nelle sue diverse fasi? Come garantire la trasparenza sulla ricerca clinica e informare il pubblico che vi partecipa? Come evitare la ricerca inutile e concentrarsi invece su questioni importanti sia per i pazienti sia per il sistema sanitario? Come cittadini, pazienti e loro associazioni possono influenzare la ricerca clinica?
A questi e ad altri importanti interrogativi si cercherà di dare una risposta nel corso di un convegno organizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – con il patrocinio dell’European Research Infrastructures Network (ECRIN) nell’ambito della Giornata internazionale della ricerca clinica.
L’incontro, dal titolo La ricerca clinica: trasparenza ed eticità per rispondere alle domande del futuro, si terrà sabato 20 maggio 2006 presso il Centro Congressi Fondazione Carialo in via Romagnosi 6 a Milano, dalle 9.45 alle 12.40.
Si tratta di un appuntamento annuale che coinvolgerà non solo ricercatori e medici clinici, ma anche cittadini e pazienti. La discussione sarà infatti aperta alla popolazione, con l’intento di promuovere una sempre maggior conoscenza e apertura verso la ricerca clinica.
Per maggiori informazioni www.marionegri.it