Sanihelp.it – Secondo una recente indagine Istat, i fumatori in Italia ammontano a circa 11.221.000.
Sono il 28,5% dei maschi e il 16,6% delle femmine; la percentuale più alta dei fumatori si localizza nell’Italia Centrale (24,3%), la più bassa al Sud (20,9%).
I fumatori abituali sono l’89,7% del totale e consumano mediamente 14,8 sigarette al giorno, mentre i forti fumatori (20 e più sigarette al giorno) sono il 37,1%.
Tra questi, il 23,6% ha tentato di smettere almeno una volta: molti ci sono riusciti, tra cui Cristina Fontana, cinquantenne maestra elementare di Teglio Veneto. È lei la fortunata vincitrice del Concorso Smetti&Vinci edizione 2006, estratta su quasi 2000 persone che sono riuscite a rinunciare alla sigaretta per 4 settimane come prevedeva il regolamento.
L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Regione Veneto attraverso l’Azienda ULSS 14 di Chioggia, con il supporto dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità, prevede un primo premio da favola, offerto da Weight Watchers: un viaggio di 9 giorni alle Seychelles per 2 persone.
La premiazione avrà luogo oggi, presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), alla vigilia della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Nella stessa occasione ci sarà anche la premiazione nazionale e regionale del concorso Smoke Free Class e la premiazione nazionale del Progetto Insider, promosse sempre dalla Regione Veneto.