Advertisement
HomeNewsTumori, lunedì la giornata nazionale dei malati

Tumori, lunedì la giornata nazionale dei malati

Sanihelp.it – Oggi in Italia le persone colpite dal cancro sono più di 1.600.000, e le stime prevedono che nel 2010 saranno circa 2.000.000.


Molto si è fatto e si fa per la prevenzione e la ricerca, ma purtroppo poco si è fatto e si fa per chi convive con la malattia, anche per anni.

I malati oncologici cronici rappresentano oggi la nuova disabilità di massa, con una serie di bisogni ed esigenze, anche giuridiche, per contrastare una dolorosa emarginazione.

Per questo la F.A.V.O. (Federazione Italiana Associazioni Volontariato in Oncologia), insieme a numerose altre organizzazioni e con il sostegno di società scientifiche, ha richiesto ed ottenuto l’istituzione della Giornata nazionale del malato oncologico, da celebrare lunedì in coincidenza con quella degli USA e del Canada.

Lungi dall’essere proposta come celebrazione delle sofferenze, la Giornata è una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla e a difenderla temendo di perderla.

Nel corso della giornata, e per l’intera settimana, sono previsti incontri, conferenze e convegni, ma anche spettacoli per grandi e piccoli con la collaborazione di numerosi testimonial del mondo dello spettacolo.

Per informazioni più dettagliate, consultare il sito www.favo.it


Video Salute

FonteFavo

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...