Advertisement
HomeNewsNasce la banca di cellule staminali cerebrali

Nasce la banca di cellule staminali cerebrali

Sanihelp.it – Si inaugura oggi presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni la prima Banca di Cellule Staminali Cerebrali.


L’iniziativa rappresenta in assoluto il primo passo dell’ambizioso obiettivo di riuscire nei prossimi anni a dare vita alla fase sperimentale clinica sull’uomo per provare a trovare una cura per le malattie neurodegenerative (Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson e Morbo di Alzheimer).

Obiettivo principale della Banca di Cellule Staminali è quello di divenire una struttura di ricerca e di laboratorio, nonché di produzione di cellule, avanzatissima e in grado di generare cellule cerebrali umane certificate per uso clinico secondo la normativa europea vigente. All’interno dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni sarà quindi operativa una struttura di laboratori deputata all’isolamento, moltiplicazione, caratterizzazione e bancaggio di cellule staminali del cervello umano.

Alla realizzazione del progetto ha partecipato l’associazione Neurothon presieduta dal dottor Maurizio Colombo e dal professor Angelo Vescovi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...