Sanihelp.it – Durante una giornata normale, quando non si suda, il corpo perde almeno un litro e mezzo d’acqua attraverso la pelle, i polmoni, l’intestino e i reni.
In questo modo l’organismo elimina naturalmente le tossine, che altrimenti si aggregherebbero sottocute causando tra l’altro ristagno di liquidi, occhiaie e brufoli.
Con il caldo, poi, l’espulsione di acqua aumenta: per bruciare glucosio e generare quindi energia il corpo ha bisogno di reintrodurla continuamente, e l’unico modo per farlo è bere.
L’ideale sono 8-10 bicchieri al giorno, possibilmente di acqua minerale naturale proveniente da una fonte sotterranea non inquinata.
Questo tipo di acqua, infatti, è ricca di minerali assimilati durante il suo passaggio tra le rocce, che sono preziosi per il nostro organismo.
Ma l’acqua si può anche mangiare: buona parte della frutta e della verdura è composta al 90% da acqua, e questo è ancor più vero per i frutti estivi come l’anguria o il melone.
Vi sembrano accorgimenti poco importanti? Eppure bere acqua e mangiare vegetali nelle giuste quantità garantisce vantaggi fondamentali per la salute. Ecco qualche esempio:
- circolazione sana ed efficiente
- reni depurati e privi di scorie
- pelle idratata e morbida
- digestione regolare
- ridotto stimolo della fame e miglioramento della stipsi
- più energia, concentrazione e resistenza
- meno stress
- meno segni dell’invecchiamento
- meno gonfiori e ritenzione idrica
- muscoli più forti e flessibili
Alzi la mano chi non è già corso a bere un bicchier d’acqua…