Advertisement
HomeNewsIl cellulare compromette la fertilità maschile

Il cellulare compromette la fertilità maschile

Sanihelp.it – Uno studio Americano indica che gli uomini che usano frequentemente il telefono cellulare hanno un significativo calo del numero di spermatozoi. Tutto questo fa aumentare il rischio di infertilità


Ricercatori americani affermano che, stando ai dati raccolti, gli uomini che usano il telefono cellulare per più di quattro ore al giorno hanno il 25% di spermatozoi in meno di coloro che non usano mai il cellulare. Ma non solo, anche la motilità delle cellule diminuisce del 30%.

Lo studio è stato condotto su 361 uomini di nazionalità statunitense e indiana. Sono stati divisi in quattro gruppi: in 40 non avevamo mai usato il cellulare, 107 lo usano meno di due ore al giorno, 10 da due a quattro ore e 114 per più di quattro ore.

«Nei quattro principali parametri che indicano lo stato di salute del liquido seminale (numero, motilità, morfologia e mobilità) abbiamo riscontrato importanti differenze» ha spiegato il dottor Ashok Agarwal del Reproductive Research Center dell’Ohio, «più si utilizza il telefono cellulare e maggiormente decrescono i valori dei parametri».

Le onde elettromagnetiche posso quindi compromettere la fertilità dell’uomo. Secondo gli esperti le cellule germinali sono molto suscettibili alle radiazioni. Le cause devono ancora essere provate del tutto ma come si suol dire in questi casi, uomo avvisato…

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...