Advertisement
HomeNewsRughe, acciacchi e malattie: come è difficile invecchiare bene

Rughe, acciacchi e malattie: come è difficile invecchiare bene

Sanihelp.itInvecchiare non è solo una questione di pelle: è il messaggio che l’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (A.M.I.A.) vuole lanciare agli esperti e al pubblico attraverso il 2° International Congress of Preventive Medicine and Healthy Aging che si terrà a Milano nei prossimi giorni (13-14 aprile). «La medicina anti-aging in Italia viene spesso confusa con la medicina estetica. Invecchiare non è soltanto una questione di rughe ma è il risultato di più fattori organici, ormonali, metabolici», spiega il professor Damiano Galimberti, presidente di A.M.I.A. «Per questo motivo al congresso i maggiori esperti nazionali e internazionali di healthy aging medicine parleranno delle svariate applicazioni cliniche e preventive della medicina anti-aging, il cui obiettivo non è soltanto la longevità né, quindi, aggiungere anni alla vita, ma condizionare l’invecchiamento, rendendo la longevità serenamente sana, autonoma e libera dalle patologie degenerative tipiche delle età avanzate».


Vari i temi che verranno trattati nelle due giornate e che ruotano attorno ai concetti di longevità e invecchiamento sano e sereno: l’orologio biologico, la dieta e l’attività fisica in terza età, lo stress ossidativo, la dermatologia e l’healthy aging, la Farmacobiologia dell’invecchiamento ecc. 

Al congresso saranno presenti esperti di fama internazionale tra cui R. Goldman – presidente dell’American Academy of Anti-Aging Medicine e specialista nel rapporto tra longevità ed attività fisica, T. Hertoghe – presidente della WOSAAM e autorevole esponente internazionale su ormoni e longevità, B. Popkin – docente all’Università del Nord Carolina e uno dei più autorevoli esperti di nutrizione e sovrappeso, e gli esperti italiani conosciuti nel mondo per i propri studi e ricerche quali C. Caruso – Professore Ordinario di Patologia Generale all’Università di Palermo e uno dei massimi esperti italiani di immunosenescenza, V. Calabrese – grande esperto di nutrigenomica e decadimento neurologico, e molti altri.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...