Advertisement
HomeNewsLo snack del futuro? Contro le malattie

Lo snack del futuro? Contro le malattie

Sanihelp.it – Cinque milioni di euro. È questo il budget del nuovo progetto dell’Unione Europea, Nutra-Snacks, coordinato dall’Istituto di Cristallografia (Ic) del Cnr di Montelibretti (Rm). Scopo, studiare ed immettere sul mercato nuovi prodotti alimentari che somiglieranno alle classiche merendine, al gusto di fragola, limone o cacao, ma senza essere ipercalorici o nocivi alla salute.
«La merendina Nutra-Snack – spiega Maria Teresa Giardi, dell’Ic-Cnr e coordinatrice del progetto – conterrà livelli controllati e bilanciati di lipidi, carboidrati e proteine e composti nutraceutici di origine vegetale, noti per i loro benefici effetti sulla salute umana, quali carotenoidi, chinoni, flavonoidi, polifenoli e allicine, composti cioè con riconosciuta attività antiossidante, antibatterica, antinfiammatoria, anticancerogena e antilipidemica».
Il progetto, che coinvolge otto istituzioni europee di cui ben quattro italiane (oltre al Cnr, le università di Milano, Pisa e Rimini), prevede una parte di ricerca di base: dalla selezione degli organismi fotosintetici (piante ed alghe), all’individuazione delle condizioni colturali in vitro per la produzione dei metaboliti di interesse, fino alla messa a punto di tecniche di estrazione compatibili con l’alimentazione umana.
Il nuovo snack, pur apportando macro e micronutrienti utili per il benessere, non somiglierà a nessuno dei cibi funzionali o integratori alimentari attualmente disponibili in commercio. «Nell’aspetto e nell’uso per cui verranno creati, ed anche per il tipo di confezione – spiega Giuseppina Rea, ricercatrice Ic-Cnr – i Nutra-Snacks saranno molto simili alle merendine ora in commercio, senza presentarne, tuttavia, i difetti oggi riconosciuti da tutti gli studiosi del settore, ossia eccesso di carboidrati e grassi idrogenati.
La nuova barretta alimentare aiuterà anche a prevenire alcune patologie, proteggendo l’organismo dai disturbi associati all’alimentazione non corretta, quali malattie ischemiche del cuore, malattie cerebrovascolari, diabete ed arteriosclerosi. Non resta che assaggiare.


Video Salute

FonteCnr

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...