Sanihelp.it – Esagerare con i complessi multivitaminici fa aumentare il rischio di contrarre la forma più aggressiva di cancro alla prostata. A sostenerlo è uno studio americano del National Cancer Institute eseguito su 300mila soggetti e pubblicato dalla rivista dell’istituto.
I ricercatori americani hanno monitorato per 5 anni due gruppi di persone, solo uno dei quali assumeva vitamine. Dopo questo lasso di tempo, per chi prendeva più di sette dosi alla settimana il rischio di contrarre un tumore aggressivo della prostata era cresciuto del 32%, mentre il rischio di un tumore alla prostata mortale era raddoppiato.
La correlazione fra assunzione e tumore si è rivelata molto più alta nei soggetti che già avevano precedenti di questa patologia in famiglia. Secondo lo studio, è difficile stabilire il meccanismo secondo cui i complessi multivitaminici aumentano i rischi, anche perché i componenti sono molti e andrebbero valutati singolarmente.