Sanihelp.it – Quando si smette di fumare i benefici si fanno sentire già in brevissimo tempo per poi aumentare nel corso degli anni, fino a una scomparsa quasi totale dei danni causati dal tabagismo
Supponiamo che tu abbia smesso di fumare in questo momento. ecco in un viaggio del tempo immaginario tutti i benefici che incontrerai nella tua nuova vita senza sigaretta:
8 ore – i livelli di nicotina e di monossido di carbonio si riducono della metà, i livelli di ossigeno ritornano normali.
24 ore – Il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo. I polmoni inziano ad espellere muco e sostanze nocive depositate nel tessuto.
48 ore – Non c’è più traccia di nicotina nel corpo. La capacità di sentire odori e sapori migliora sensibilmente.
72 ore – Il respiro diventa più facile, vi è un progressivo rilassamento bronchiale che determina una diffusa sensazione di benessere.
2/12 settimane – migliorano i parametri della circolazione.
8/9 mesi – la funzionalità polmonare ha un miglioramento del 10%, diminuiscono tosse, affanno e in genere tutti i problemi respiratori.
5 anni – Il rischio di attacco di cuore si dimezza il rischio di tumore al polmone si dimezza.
10 anni – il rischio di attacchi di cuore diminuisce, tendendo a raggiungere il livello delle persone che non anno mai fumato.