Advertisement
HomeNewsCorso di primo soccorso: impara le manovre-base

Corso di primo soccorso: impara le manovre-base

Speciale Primo Soccorso

Sanihelp.it
1. RIMOZIONE CORPO ESTRANEO
Se è libero nel cavo orale lo si rimuove con due dita a uncino.
Se è più in profondità, non tentare la rimozione con due dita (si rischia di spingerlo più in basso), ma:


1. se il soggetto è cosciente alternare 5 colpi dorsali a 5 compresioni addominali (manovra di Heimlich)
2. se il soggetto è incosciente eseguire la compressione a livello della bocca dello stomaco ponendosi anteriormente al soggetto supino

2. INSUFFLAZIONI Le insufflazioni consentono il sollevamento del torace. Come si eseguono? Una mano tappa il naso, l’altra solleva il mento. La bocca del soccorritore deve aderire perfettamente a quella dell’infortunato, quindi eseguire insufflazioni di aria in maniera efficace (durata di 2 secondi e controllo simultaneo del sollevamento del torace).

3. MASSAGGIO CARDIACO
Ci si inginocchia a fianco dell’infortunato e si individua la zona su cui applicare le mani sovrapposte. Si individua l’arcata costale, due dita sopra il processo xifoideo, a fianco delle due dita si applicano le mani (tallone della mano), esercitando una pressione verso il basso tale da abbassare il torace di 2-4cm. Le braccia sono iperestese (il gomito non si flette) e perpendicolari rispetto al torace dell’infortunato.

Queste ultime due manovre richiedono una certa dimestichezza: esistono diversi corsi organizzati da strutture pubbliche o private che insegnano alla gente comune come si eseguono.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...