Sanihelp.it – Sciatori non si nasce, ma si diventa. Non ci si può affidare all’improvvisazione.
Occorre arrivare preparati. Se già frequentate palestre o piscine o fate sport in maniera costante siete a buon punto, altrimenti è bene dedicare a casa un po’ di tempo ad alcuni semplici esercizi per evitare di farsi male.
Non occorre strafare, la durata degli esercizi può variare a seconda del vostro stato di salute e del vostro livello di stanchezza, non esagerate con gli sforzi, sarebbe solo dannoso.
La ginnastica presciistica consta di semplici esercizi necessari per rinforzare la muscolatura delle gambe, veri e propri motori corporei durante la discesa in pista.
Prima di cominciare con gli esercizi veri e propri è bene dedicare un quarto d’ora al riscaldamento: corsa, step (anche gli scalini di casa vanno benissimo), salti alla corda. Dedicate altri 10 minuti a movimenti di rotazione del bacino, delle anche, delle braccia e del collo. Infine fate qualche esercizio di stretching per gli arti inferiori, completerà il riscaldamento.
Vediamo qualche esercizio che può risultare utile:
• Appoggiate la schiena a una parete, piegate le ginocchia a 90°, vi ritroverete in posizione seduta. Ripetete l’esercizio cercando di mantenere la posizione per una trentina di secondi.
• In piedi, braccia avanti, piegate le ginocchia divaricandole. Tenete il busto dritto, i glutei risulteranno appoggiati ai talloni sollevati, mantenete per qualche secondo e poi risalite. Ripetete finché ve la sentite.
• In piedi, poggiate i palmi a una parete e sollevatevi sulle punte dei piedi per una quindicina di volte.
• Supini, gambe tese e braccia lungo il corpo, sollevate unitamente le gambe fino a formare un angolo acuto con il pavimento. Rimanete in posizione, poi abbassate le gambe senza appoggiare i talloni al suolo e ripetete.
E arrivando pronti alle piste da sci il divertimento è assicurato!