Advertisement
HomeNewsLa seduzione? Questione di sorriso

La seduzione? Questione di sorriso

Sanihelp.it – Non sono solo un bel paio di gambe o un fisico mozzafiato a rendere attraente una donna. Il segreto della seduzione sta in un volto aperto e sorridente
Parola di scienza, e in particolare di una ricerca delle università di Aberdeen e Stirling (Londra).


I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Proceedings of the Royal Society, Biological Sciences, che riporta: «se entrate in un bar e una attraente signorina vi ignora, o sta sorridendo al Brad Pitt di turno seduto all’altra estremità del bancone, probabilmente non sarete ispirati a offrirle un drink. Ma se entrate, e la sua faccia si illumina, probabilmente lo farete. Le persone sono attratte da coloro che li trovano attraenti, è anche una questione di narcisismo». 

In altre parole, come assicura Ben Jones del Face Research Laboratory (dove la ricerca è stata realizzata), il nostro cervello sarebbe programmato per captare sorrisi e sguardi diretti. Questi due elementi verrebbero letti quindi come caratteristica seduttiva, tanto da far innescare nel soggetto l’idea che dietro quello sguardo si nasconda il partner ideale

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno mostrato foto di facce con espressioni diverse a 460 persone, metà uomini e metà donne. Tutte quelle che guardavano l’osservatore sono state giudicate più attraenti di quelle che guardavano altrove. L’insistenza di uno sguardo fisso, invece, incuterebbe disagio. 

Quanto ai modelli di bellezza del viso, vincono ancora una volta quelli classici, come l’aspetto salutare della pelle e la simmetria degli elementi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...