Sanihelp.it – Cerchiamo di capire insieme cosa occorre per avvicinarsi a questo sport e come funziona.
In quanti si gioca? Il badminton prevede due soluzioni: il singolare e il doppio. Nel singolare si contrappongono due giocatori, mentre nel doppio si contrappongono due coppie, che possono essere dello stesso sesso (doppio maschile o femminile) o di entrambi i sessi (doppio misto).
Qual è lo scopo del gioco? I giocatori devono colpire il volano (la pallina con le piume) usando le racchette, facendolo passare sopra la rete e cercando di farlo atterrare in campo avversario, prima che i giocatori dell’altra squadra riescano a colpirlo e a rispedirlo indietro senza che tocchi terra.
Come si ottengono i punti? Ogni volta che si riesce a far cadere il volano nel campo avversario, senza che venga preso al volo e rispedito indietro, si ottiene un punto. Chi prima ottiene 21 punti vince un set. Normalmente i set sono 3 o comunque dispari.
Quali mosse prevede il gioco? Distinguiamo tra colpi da fondo e colpi più vicini alla rete.Una mossa da fondo è il clear: colpo alto e lungo che scavalca l’avversario e lo costringe a indietreggiare; può essere difensivo (traiettoria alta) od offensivo (traiettoria bassa). Il drop invece manda il volano nei pressi della rete del campo avversario, costringendo il giocatore a colpire il volano sotto rete. Lo smash è il colpo risolutore del badminton: questa schiacciata è il colpo più veloce del gioco e spesso è associato al salto.
Quando ci si trova invece in mezzo al campo o vicini alla rete i colpi hanno nomi diversi, ma sono abbastanza simili ai precedenti: per cui il lob è l’equivalente del clear e il kill dello smash.
Dove si gioca? Il badminton si pratica in palestra o in luoghi riparati dal vento. la superifice del campo può essere in parquet, erba o linoleum.