Advertisement
HomeNewsUn badminton vincente? Eccone i principi base e i benefici

Un badminton vincente? Eccone i principi base e i benefici

Volano alla mano

Sanihelp.it – Nel badminton sono necessarie numerose doti, come abbiamo già ricordato, è uno sport in cui non basta la componente fisica. Il giusto approccio mentale è indispensabile, così come la concentrazione, la fantasia, l’intuizione e la prontezza di riflessi.


Oltre alle mosse e alla loro corretta esecuzione, ci sono tre principi che sono sempre validi in questo sport:

1. Colpire il volano prima possibile: l’anticipazione dei colpi, andando incontro al volano invece di aspettarlo, riduce il tempo all’avversario per prepararsi a ribattere. Prima si arriva sul volano e prima si potrà scegliere che tipo di colpo effettuare. Un colpo ben calibrato è di norma un colpo vincente.

2. Colpire il volano più in alto possibile: se si colpisce il volano in altezza, si aumenta la possibilità di effettuare colpi diversi e di ottenere angoli migliori. In più dare al volano una traiettoria verso il basso, rende il colpo più veloce.

3. Nascondere le proprie intenzioni: non diamo all’avversario la possibilità di prepararsi a ribattere. Se l’avversario capisce il colpo che vogliamo effettuare, la sua difesa sarà pronta e migliore. Occorre sorprenderlo e spiazzarlo. Il trucco è saper eseguire colpi diversi con lo stesso movimento.

Un’altra cosa importante è effettuare un buon servizio. Solo chi serve può fare punti. Con il servizio si iniziano le azioni di gioco. Il servizio può essere di diritto e di rovescio: il diritto è più veloce e potente, il rovescio è più preciso.

Uno sport vario e completo, che migliora la mobilità articolare, la coordinazione, la destrezza, i riflessi e si propone come valido aiuto per scaricare lo stress. Adatto anche per chi ha difficoltà a relazionarsi, questa disciplina aiuta la comunicazione e la collaborazione. Molti benefici, per il corpo e per la mente, racchiusi in un gioco molto divertente!


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...