Advertisement
HomeNewsApparato digerente, prima causa di ricovero in Italia

Apparato digerente, prima causa di ricovero in Italia

Sanihelp.it – Negli ultimi cinque anni le malattie dell’apparato digerente sono state la prima causa di ricovero negli ospedali italiani. Un dato che colloca queste patologie addirittura al di sopra delle malattie cardiovascolari e che suona come campanello d’allarme sia per l’intero sistema ospedaliero, che per chi ha la responsabilità di progettare azioni di prevenzione necessarie, auspicate e possibili.


Proprio questo dato sarà al centro del XIV congresso FIMAD – Federazione italiana malattie apparato digerente, la prossima settimana a Rimini. Uno dei più affollati congressi medico-scientifici italiani, importante luogo di approfondimento e di interscambio di esperienze e di ricerche, arricchito quest’anno da una tavola rotonda sulle tematiche del governo clinico, cui prenderà parte il ministro della Salute Livia Turco.

Interessante e stimolante la chiave che FIMAD ha voluto dare quest’anno alla propria assise scientifica, incentrata sul tema dell’apertura e della trasversalità delle competenze. A Rimini, infatti, non saranno presenti solo gastroenterologi, ma anche nutrizionisti, pediatri, diabetologi, il tutto con lo scopo dichiarato di contribuire con un summit multidisciplinare ad offrire una visione olistica delle varie patologie dell’apparato digerente e dei possibili cammini verso la guarigione. Il Congresso aprirà i battenti sabato 8 marzo e si concluderà il 12 marzo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...