Sanihelp.it – Uno studio di donneinrete.net, l’associazione presieduta da Rosaria Iardino, dimostra come le donne si ammalino di più. Non si parla solo del cancro alla mammella o al collo dell’utero, ma in generale l’8,3% delle donne dichiara di ammalarsi di più, rispetto al il 5,3% degli uomini.
Moltissime le malattie che colpiscono più il gentil sesso: osteoporosi, patologie a carico della tiroide (736%), depressione e ansia (+138%), cefalea ed emicrania (+123%), Alzheimer (+100%) e cataratta (+80%).
Rischi maggiori anche per artrosi e artrite (+49%), calcolosi (+31%), ipertensione arteriosa (30%), diabete (+9%) e persino allergie (+8%).
Le donne inoltre consumano più farmaci e sono più soggette a reazioni avverse, eppure afferma la Iardino: «le donne sono da sempre sottorappresentate nei trial clinici, con il risultato che la consumatrice di farmaci è assimilata al maschio sia per quanto riguarda l’efficacia che le controindicazioni del medicinale. Bisogna sviluppare la ricerca di genere, che consentirebbe di segnalare le differenze di assimilazione e di risposta dell’organismo femminile rispetto a quello maschile».