Advertisement
HomeNewsPasti ricchi in proteine per bruciare i grassi

Pasti ricchi in proteine per bruciare i grassi

Sanihelp.it – Le persone in soprappeso o obese che mangiano piatti ricchi di proteine hanno maggiori probabilità di bruciare il grasso in eccesso: è quanto sostiene uno studio condotto in Australia e pubblicato sulla rivista Nutrition & Dietetics.


I ricercatori sono partiti dall’osservazione che le persone in soprappeso o obese riescono a bruciare più grassi se mangiano un piatto ricco di proteine a pranzo e a colazione piuttosto che se consumano pasti poveri di proteine.
Gli studiosi spiegano quest’evidenza dicendo che le proteine almeno in parte, calmano l’appetito cosa che non riescono a fare né i carboidrati né i grassi.
Lo studio ha coinvolto 18 adulti, età media 40 anni, 8 in soprappeso, 6 normopeso e 4 obesi: è stato controllato il loro metabolismo per 3 giorni consecutivi dopo i pasti.

Il primo giorno hanno mangiato in maniera tale da ingerire il 58% delle calorie sotto forma di carboidrati e il 14% sotto forma di proteine.
Il secondo e il terzo giorno, invece, hanno mangiato in maniera che un terzo delle calorie totali provenisse dai carboidrati e un terzo dalle proteine.
Le persone obese bruciano più difficilmente i grassi rispetto ai magri, ma se ingeriscono un pasto fortemente proteico bruciano grassi nella stessa misura dei magri

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...