Advertisement
HomeNewsProprietà della propoli

Proprietà della propoli

Sanihelp.it – Numerosi studi hanno dimostrato come a basse concentrazioni la propoli esplichi prevalentemente un’azione batteriostatica, ovvero danneggia i batteri pur non uccidendoli, mentre a concentrazioni più alte ha soprattutto un’azione battericida.


Ha anche attività antivirale nei confronti dei virus dell’ herpes simplex e dell’influenza perché è in grado di impedire l’aggancio dei virus alle cellule bersaglio e rallenta anche la penetrazione virale, danneggiando perciò gravemente la capacità infettiva del virus.
La propoli svolge una valida attività immunostimolante perché è in grado di aumentare il numero dei globuli bianchi e dei macrofagi, cellule specializzate nell’attacco e nella distruzione degli ospiti indesiderati.

Ha anche un’azione anestetica locale, probabilmente per i principi attivi contenuti nella parte balsamica.
Vanta anche proprietà antinfiammatorie per la sua capacità di inibire alcuni enzimi coinvolti nel processo infiammatorio.
Tutte queste caratteristiche giustificano l’uso della propoli nel confezionamento di spray, sciroppi, caramelle per il benessere delle vie respiratorie; tali prodotti sono liberamente utilizzabili sia dai bambini che dagli adulti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...