Sanihelp.it – Uno studio dell’endocrinologa Maria Luisa Brandi, dell’Università di Firenze, allunga la lista degli alimenti dalle proprietà anti-cancro: olio extravergine di oliva, fagioli e ceci.
Secondo la ricerca dei laboratori del Dipartimento di medicina interna, se trattate con questi alimenti le cellule malate rallentano di molto il proprio sviluppo.
I test sono stati condotti in vitro, utilizzando due colture uguali di cellule umane di cancro del colon (circa 10.000 cellule). Per dodici giorni uno dei nuclei è rimasto intoccato, mentre l’altro è stato trattato con olio extravergine di oliva, ceci e fagioli.
La proliferazione di entrambe le masse tumorali è stata controllata ogni 48 ore e dopo poco meno di due settimane ecco il risultato: le cellule non trattate si sono sviluppate in misura esponenziale (980.000 cellule), mentre l’altro gruppo è arrivato solo a 86.000 cellule.
Precisa la dottoressa Brandi: «Solo con la biologia molecolare sapremo davvero perché certi cibi fanno bene o male alla salute. È presto per dire se questo eccezionale processo possa ripetersi sull’uomo, ma di sicuro lo possiamo ipotizzare».