Advertisement
HomeNewsSport che pratichi, alimentazione che scegli

Sport che pratichi, alimentazione che scegli

Sanihelp.it – Uno studio inglese dell’Università di Loughborough rivela un interessante legame tra lo sport praticato e il tipo di alimentazione. Sembra infatti che il tipo di attività fisica praticato abbia un’influenza sul menu del dopo allenamento.


Alcuni sport spingono a ricaricare le pile con snack sani, mentre altri portano a spuntini che fanno fare il pieno di calorie.
Come spiega a esempio il ricercatore David Stensel: una lunga nuotata in acqua fredda può stimolare un desiderio di cibi grassi, mentre correre all’aperto in una calda giornata riduce la fame.

Il team di ricercatori ha coinvolto per i test alcuni uomini impegnati per un’ora sul tapis-roulant, scoprendo che questa intensa attività aerobica fa crollare la grelina (un ormone che stimola la fame) e aumentare il peptide (un ormone che riduce la fame).
Altri esempi? Chi corre per lunghe distanze tende a essere molto magro e a preferire frutta e alimenti ricchi di acqua, mentre chi fa sollevamento pesi sceglie carboidrati e proteine.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...