Sanihelp.it – Le signore che durante la gestazione si vaccinano contro l’influenza stagionale mettono al mondo bambini in salute, più grandi e meno propensi a nascere prematuri: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Yale e presentato al meeting di Philadelphia dall’ Infectious Diseases Society of America.
Durante la gravidanza le donne sono particolarmente soggette a contrarre l’influenza perché è la gravidanza stessa a indebolire il sistema immunitario della futura mamma.
Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) americano ha raccomandato a tutte le future mamme di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, soprattutto quest’anno che circola anche l’influenza H1N1.
Il CDC ha rilevato come a causa dell’influnza H1N1 siano morti circa 1000 americani e il 6% dei decessi si è verificato fra le donne gravide; ma la percentuale di donne gravide che sono state vaccinate contro l’influenza è estremamente bassa.
Le donne che in gravidanza hanno fatto il vaccino contro l’influenza, inoltre, corrono l’80% di rischio in meno di avere, rispetto alle donne non vaccinate, un parto prematuro.