Advertisement
HomeNewsDal dentista secondo la luna

Dal dentista secondo la luna

Ritmi lunari

Sanihelp.it – Indubbiamente, perché una carie sia rimossa adeguatamente, un’otturazione tenga a lungo, un dente venga rimosso senza troppo dolore, occorre rivolgersi a un professionista. Ma sembra che anche il lavoro del dentista possa essere in qualche modo influenzato dalle fasi lunari, un po’ come succede con l’attività nei campi.


Johanna Paungger e Thomas Poppe, nel loro volume Il dizionario della luna, suggeriscono di prendere appuntamento dal dentista in particolari momenti del mese, perché se la luna è favorevole, pare che impianti e otturazioni durino più a lungo, cali il rischio di emorragie e complicanze, le cicatrici siano meno visibili e il dolore sia decisamente più sopportabile. Al contrario, con la luna sfavorevole, le problematiche (dolori, cicatrici, rischi complicanze e fragilità dell’intervento) paiono amplificati.

Quando estrarre un dente, dunque? Calendario lunare alla mano, sembra che il momento migliore sia la settimana precedente la luna piena, quando la luna non è in ariete, toro, cancro, gemelli, bilancia e acquario. L’estrazione è comunque fattibile con la luna calante, purché non in ariete, toro e cancro. Da evitare, invece, tutte le lune in ariete, toro e cancro, tre giorni prima della luna piena e il plenilunio stesso.

La pulizia dentale è ideale in luna calante in capricorno, o comunque nei giorni di luna calante più vicini alla luna nuova, mentre va evitata con la luna crescente, altrimenti il tartaro tende a riformarsi rapidamente. Infine, per otturazioni, ponti e capsule, sono adatti i giorni di luna calante (e vale sempre la regola della vicinanza al novilunio), ma non in ariete e toro, mentre il momento peggiore è la luna piena.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...