Advertisement
HomeNewsPiù batteri sul pulsante dell'ascensore che nel wc pubblico

Più batteri sul pulsante dell’ascensore che nel wc pubblico

Sanihelp.it – Uno studio effettuato da Nichilas Moon della Microban Europe per l’Università dell’Arizona rivela come il pulsante per chiamare l’ascensore sia quaranta volte più infetto della tavoletta di un wc di un locale pubblico.


La ricerca è stata condotta in diversi luoghi pubblici, come alberghi, ristoranti, banche, uffici e aeroporti. In ogni centimetro quadrato dell’interruttore di chiamata dell’ascensore si annidano 313 colonie di batteri, contro le otto trovate sulle tavolette dei bagni; tra i batteri anche il noto Escherichia coli.

Ecco il commento di Moon: «In un edificio abitato il pulsante dell'ascensore può essere toccato da decine di persone che potrebbero entrare in contatto con tutti i tipi di batteri e a tutte le ore. Anche se i pulsanti vengono puliti regolarmente, il potenziale per l'accumulo di batteri resta elevato».
Il professor Hugh Pennington, noto microbiologo inglese ,precisa: «La presenza di batteri non si traduce in danni per la salute. Il miglior modo di proteggersi è quello di lavarsi le mani prima di mangiare o di maneggiare del cibo».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...