Sanihelp.it – I rapporti sessual non protetti fra uomini espongono i due partner ad un elevato rischio di contrarre il virus HIV responsabile dell’AIDS, ma spesso i partners non si rendono conto di quanto alto sia il rischio di trasmissione del virus: è quanto sostiene uno studio condotto dall’ American Public Health Association e presentato al loro 138.mo meeting annuale.
Gli autori dello studio hanno interpellato 332 uomini dichiaratamente omosessuali che hanno volontariamente deciso di rispondere ad un questionario telefonico della durata variabile da 1 a 2 ore: vi è la convinzione, purtroppo, che il sesso non protetto fra uomini è a basso rischio infezione da HIV.
Un terzo degli intervistati pensa che di AIDS si possa guarire e alcuni credono addirittura possibile vaccinarsi contro l’HIV.
Molti hanno anche dichiarato che la doccia dopo un rapporto sessuale può lavare via il virus HIV eventualmente presente.
Alla luce di questi risultati è molto importante fare informazione e spingere a parlare, se non altro con il proprio medico di base, delle problematiche legate al sesso non protetto sia gli uomini adulti che i ragazzi.