Sanihelp.it – I bambini che fanno colazione con i cereali zuccherini consumano, durante l'arco della giornata, il doppio dello zucchero che consumano i bambini che invece mangiano cereali meno zuccherini: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università di Yale e pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Lo studio ha evidenziato come i bambini che mangiano al mattino cereali dal basso contenuto zuccherino non solo consumano meno zucchero raffinato, ma mangiano anche più frutta.
Troppo zucchero fa male perchè contribuisce all'obesità, all'ipertensione e ai problemi cardiovascolari: non a caso l'American Hearth Association raccomanda alle donne di non consumare più di 25 g di zucchero al giorno e gli uomini non più di 37,5.
Gli autori di questo studio hanno seguito 91 bambini di età compresa frai 5 e i 12 anni e hanno scoperto che i bambini sono soddisfatti sia dopo una colazione a base di cereali zuccherini che non; ovvero mangiano volentieri i cereali anche se hanno un basso contenuto di zucchero.
Latte e cereali sono un'ottima colazione: se proprio il bambino non gradisce i cereali poco zuccherini meglio aggiunegere un cucchiai no da caffè di zucchero piuttosto che optare per cereali con un maggiore contenuto di zucchero.