Advertisement
HomeNewsPerdere peso e muoversi: la chiave per stare meglio

Perdere peso e muoversi: la chiave per stare meglio

Sanihelp.it – Come migliorare la funzionalità fisica delle persone anziane?
Attraverso un costante e regolare esercizio fisico e con la perdita di peso se sono in sovrappeso: sembra essere questa la ricetta per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.


A sostenerlo uno studio condotto presso la Washington University School of Medicine e pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine: lo studio ha seguito 107 adulti obesi dai 65 anni in su.
I pazienti, in modalità random, sono stati suddivisi in 4 gruppi: il gruppo 1 si è sottoposto ad un programma di calo ponderale, il gruppo 2 ad un programma di esercizio fisico, il gruppo 3 ad un programma combinato di calo ponderale ed esercizio fisico e il gruppo 4 è stato il gruppo di controllo.

Dopo un 1 anno si è visto che i pazienti del gruppo 3 sono stati quelli che si sono sentiti meglio sia fisicamente che psicologicamente: il calo ponderale ottenuto sia attraverso la dieta che con l’esercizio fisico li ha portati a migliorare anche altri parametri tenuti sottocontrollo con lo studio ovvero la densità ossea, la composizione corporea, la fragilità ossea e la qualità della vita.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...