Advertisement
HomeNewsVideo game e intake calorico nei ragazzi

Video game e intake calorico nei ragazzi

Sanihelp.it – I ragazzi che poco prima di mettersi a tavola hanno giocato con un video game hanno più probabilità di assumere a pranzo più calorie del dovuto: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Children's Hospital of Eastern Ontario Research Institute di Ottawa in Canada e pubblicato sulla rivista American Journal Of Clinical Nutrition.


Gli autori dello studio hanno invitato 22 ragazzi normopeso a recarsi nei loro laboratori e li hanno osservati in due differenti situazioni: una mattina li hanno invitati a giocare per un’ora con un videogioco sul mondo del calcio e poi li hanno fatti pranzare; un’altra mattina, invece, li hanno accolti in laboratorio e li hanno invitati a trascorrere un’ora di relax dopodichè li hanno fatti pranzare.
I ricercatori hanno così visto che quando i ragazzi prima di mangiare giocano con un videogioco tendono a mangiare di più, ma non perché hanno più fame, ma probabilmente perché il loro cervello è più stressato e richiede un superplus calorico, in particolare induce i ragazzi a consumare più grassi e zuccheri.

I ricercatori hanno stimato che mediamente, i ragazzi che hanno giocato al video gioco hanno assunto durante quella giornata 160 calorie in più degli altri.
I bambini non dovrebbero passare più di due ore al giorno davanti allo schermo del video gioco o del pc e dovrebbero essere incoraggiati a giocare all’aria aperta con gli altri bambini piuttosto che starsene seduti in casa davanti ad uno schermo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...