Sanihelp.it – Una pillola risolverà la costipazione cronica?
Stanno studiando un nuovo potenziale farmaco alcuni ricercatori della Mayo Clinic in Minnesota; i ricercatori hanno divulgato i risultati fin qui conseguiti alla Digestive Disease Week 2011, una manifestazione che si tiene annualmente a Chicago per discutere sui progressi e i nuovi studi inerenti la salute gastrointestinale.
La molecola allo studio interagisce con gli acidi biliari, sembra infatti, che gli acidi biliari abbiano una connaturata attività lassativa, riuscirne a moldulare la concentrazione a livello del colon può evitare la diarrea o al contrario la costipazione.
I ricercatori hanno reclutato 36 donne affette da costipazione idiopatica cronica, ovvero pazienti affette da stitichezza senza nessuna causa effettivamente riconoscibile e le hanno suddivise in 3 gruppi in modalità random; le pazienti hanno ricevuto placebo oppure il farmaco in sperimentazione alla dose di 15 o 20 mg una volta al giorno per due settimane.
Le pazienti che hanno assunto il farmaco anziché il placebo, hanno evidenziato una migliore peristalsi intestinale, maggiore regolarità e minor sforzo nella defecazione.
Il farmaco in sperimentazione ha provocato, come effetti collaterali, disturbi addominali e dolore.