Advertisement
HomeNewsInvogliare alla verdura frullando tutto

Invogliare alla verdura frullando tutto

Sanihelp.it – I bambini non mangiano affatto verdure?
Un buon modo per invogliarli a farlo è quello di frullarle e usarle per condire la pasta: è questa la conclusione alla quale sono giunti un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University che hanno pubblicato il risultato del loro lavoro sulla rivista American Journal Clinical Nutrition.


Gli studiosi hanno osservato che aggiungere la purea di verdura alla pasta o alla carne riesce a soddisfare il fabbisogno quotidiano di verdure non solo dei bambini, ma anche negli adolescenti restii alle verdure.
Aggiungere la purea di verdure anche nei piatti degli adulti, inoltre, può limitarne l 'intake calorico totale.

Nello studio in questione i ricercatori hanno seguito 40 bambini in età prescolare e sono andati a verificare quanto mangiavano i giorni in cui venivano serviti i piatti del menù scolastico e quanto, invece, quantdo veniva loro cucinato un pasto addizionato con purea di zucchine, broccoli, pomodori e altre verdure.
I bambini hanno mangiato a sufficienza e con gusto in entrambi i casi, ma il giorno in cui venivano serviti i piatti addizionati con purea di verdure non solo introducevano la quantità raccomandata di verdure, ma hanno assunto circa 150 calorie in meno rispetto agli altri giorni.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...