Sanihelp.it – Il bisfenolo A è una sostanza chimica largamente diffusa nei paesi industrializzati: è presente nei cibi in scatola, nei prodotti per i denti, nella carta termica usata per fare gli scontrini e così via; uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Pediatrics ha sottolineato come l’esposizione a bisfenolo A durante la gestazione può influenzare la psiche dei nascituri.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 224 donne e ai lori bambini raccolti dal momento dopo la nascita fino al compimento dei tre anni dei bambini.
Si è visto che le donne esposte ad elevati livelli di bisfenolo A durante la gestazione sono hanno un’elevata probabilità di mettere al mondo dei figli che, se di sesso femminile, a 3 anni tendono alla depressione e hanno uno scarso controllo delle loro emozioni.
I ricercatori non hanno trovato alcuna correlazione significativa fra comportamento infantile e loro esposizione al bisfenolo A durante la loro vita.