Sanihelp.it – I dati dell’ultimo rapporto Rapex, il sistema di sorveglianza europea dei prodotti pericolosi, parlano chiaro: nel corso del 2010 i giocattoli sono stati la seconda categoria di articoli più ritirati dal mercato per i rischi per la salute che comportano.
Secondo il monitoraggio del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, gli incidenti domestici rappresentano ancora il 4,1% degli accessi al Pronto Soccorso nel periodo compreso tra il 15 novembre 2010 e il gennaio 2011.
Tra gli incidenti più comuni: ferite causate da giocattoli ridotti in pezzi, traumi dovuti a giochi appuntiti o taglienti, cadute, sovente in casa, da pattini o skate, gli infortuni generati dai trasformatori di trenini, piste elettriche o più in generale da congegni elettronici, ingestione o inalazione (nel naso e nelle vie respiratorie) di piccoli oggetti come gli occhi dei pupazzi o le pile. Si segnala anche la presenza di corpi estranei nel condotto uditivo. A questo tipo di insidie sono esposti soprattutto i bimbi da 1 a 3 anni che ancora non hanno sviluppato appieno il concetto di pericolo.
Ecco allora le 10 regole per giocattoli perfetti:
1. Controllare il marchio CE che corrisponde a un’autocertificazione del produttore. I marchi Giocattoli Sicuri e Sicurezza Controllata contraddistinguono solo le maggiori aziende nazionali, ma garantiscono una sicurezza quasi assoluta.
2. Rispettare la fascia d’età: evitare l’utilizzo di giocattoli a età inferiori a quelle consigliate. I genitori non devono farsi influenzare in maniera eccessiva dalle indicazioni per sesso e dai messaggi pubblicitari.
3. Verificare le dimensioni dei componenti: attenzione che non si possano inalare o ingerire.
4. Fare attenzione ai materiali. Controllare che si utilizzino peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modalità anti-strappo, cuciture e imbottiture solide. I materiali dovrebbero essere non infiammabili.
5. Evitare i giocattoli alimentati con presa elettrica e scegliere quelli a batteria.
7. Verificare che gli ingranaggi dei giocattoli meccanici non siano accessibili.
8. Le armi giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice. Frecce e dardi debbono avere punta smussa e protetta da una ventosa difficilmente rimovibile. Non bisogna demonizzare questa tipologia di giocattoli, purché si spieghi chiaramente ai bambini che le armi vengono usate anche dalla Polizia per difendere i cittadini e dai soldati per garantire la pace in Paesi martoriati dalle guerre.
9. Tende e casette non devono avere chiusure automatiche, tipo cerniere lampo.
10. Verificare la dotazione di istruzioni in lingua italiana.