Advertisement
HomeNewsPoco tempo con i genitori? Bambini più sedentari

Poco tempo con i genitori? Bambini più sedentari

Sanihelp.it – Bambini poco attivi e troppo sedentari: la responsabilità ricadrebbe sui comportamenti dei genitori. A rivelarlo, uno studio della Oregon State University che mette in relazione la sedentarietà nei piccoli con il tempo che trascorrono con i propri genitori.


Il lavoro, pubblicato su Early Child Development and Care, evidenzia che se i genitori trascorrono poco tempo con i propri figli questi passano in media quotidianamente 30 minuti in più davanti alla televisione. Situazione che non migliora nei fine settimana: mediamente anzi i bambini sedentari durante il weekend passano davanti alla tv un’ora in più dei coetanei.

«Un comportamento che va contro le naturali tendenze dei bambini in età prescolare», ha spiegato Bradley Cardinal, uno degli autori della ricerca. Con l’inizio della scuola l'attività fisica gradualmente diminuisce, risulta quindi ancora più importante che in età prescolare i piccoli facciano il pieno di movimento, «Per la loro socievolezza e anche per lo sviluppo cognitivo e cerebrale».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...