Sanihelp.it – Si stima che in America un bambino su 4 abbia una qualche allergia alimentare e l' allergia alle uova è una delle più comuni: un gruppo di ricercatori dell'università del Nord Carolina ha pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine uno studio su come una controllata somministrazione di uova possa annullare l'allergia alle uova stesse.
Gli autori dello studio hanno reclutato 55 bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni tutti con allergie alle uova: in un ambiente controllato in modalità random 40 bambini hanno ricevuto dosi accuratamente controllate di polvere di albume e in 15 una polverina placebo.
La dose iniziale è stata gradualmente aumentata nel corso di 10 mesi: dopo questo periodo già il 55% dei bambini non trattati con placebo non manifestava più sintomi di allergia, mentre nel gruppo placebo niente era cambiato.
Continuando il trattamento la maggior parte dei bambini hanno potuto ricominciare a mangiare le uova: la sfida almeno secondo gli autori dello studio è capire quali bambini, invece, non tollerano nessuna somministrazione neppure graduale di uovo e quanto debba essere lungo il periodo di somministrazione in piccole quantità perchè il bambino possa mangiare le uova senza che ricompaiono i fenomeni di allergia