Advertisement
HomeNewsDonne: lo yoga ne migliora la vita sessuale

Donne: lo yoga ne migliora la vita sessuale

Sanihelp.it – Un gruppo di sessuologi indiani ha dimostrato che tre quarti d’ora di yoga al giorno sarebbero di grande aiuto per l’attività sessuale delle donne. I ricercatori hanno coinvolto quaranta donne tra i 22 e i 55 anni in un istituto di yoga di Thane, in un esperimento trimestrale. Gli effetti dello yoga sono stati misurati con il questionario Female Sexual Function Index, le cui domande puntavano a misurare fattori come il desiderio, l'eccitazione, la lubrificazione, il dolore, l'orgasmo e la soddisfazione mentale.


Girish Karmarkar, sessuologo di Mumbai, spiega: «L'indice, composto da venti domande con cinque punti ciascuno, è stato messo in atto dai medici dell'All India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi. Alla fine delle dodici settimane, il questionario è stato ripetuto e sono stati confrontati i punteggi».

Aggiunge Vikas Dhikav, farmacologo del Maulana Azad Medical College di Delhi e autore principale dello studio: «L'80% dei soggetti ha riferito una sostanziale riduzione del dolore durante il rapporto e un miglioramento anche nella lubrificazione, negli orgasmi e nell'eccitazione. Lo yoga ha contribuito a migliorare i muscoli del pavimento pelvico responsabili delle risposte sessuali».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...