Advertisement
HomeNewsConvivenza fra persone dello stesso sesso e stato di salute

Convivenza fra persone dello stesso sesso e stato di salute

Sanihelp.it – Numerosi studi scientifici hanno accertato che il matrimonio, se felice e soddisfacente per entrambi i contraenti può migliorare lo stato di salute, ma qual è lo stato di salute se a convivere sono persone dello stesso sesso?


È questo l’argomento dello studio condotto da ricercatori della Michigan State University e pubblicato sulla rivista Journal of Health and Social Behavior.
I ricercatori hanno chiesto di riferire sul proprio stato di salute a 1.659 coinquilini maschi e 1.634 femmine: una volta acquisiti questi dati sono stati confrontati con quelli di coetanei etero sposati, separati, divorziati, vedovi o single da sempre.
I conviventi dello stesso sesso lamentano uno stato di salute peggiore rispetto ai loro coetanei etero a parità di altri fattori di rischio; il loro stato di salute, invece, è molto simile a quello denunciato dai vedovi e dai single.

Secondo i ricercatori questo peggiore stato di salute potrebbe essere dovuto al fatto che le coppie dello stesso sesso vivono spesso discriminazioni, pressioni esterne e non godono degli stessi diritti delle coppie etero per questo la loro vita non è affatto semplice e il loro stato di salute ne risente.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...