Advertisement
HomeNewsIl maqui come protezione dallo stress ossidativo

Il maqui come protezione dallo stress ossidativo

Speciale polifenoli/ maqui

Sanihelp.it – I radicali liberi sono molecole chimicamente instabili; essi vengono in parte prodotti dal nostro organismo, e in parte introdotti attraverso l’alimentazione (sbagliata) e l'aria (inquinata). Quando la loro produzione supera le nostre capacità di eliminarli, ci troviamo in uno stato biologico nocivo chiamato stress ossidativo. Questa condizione sembra favorire l’insorgere di numerose patologie croniche, oltre che accelerare i processi di invecchiamento. La Ricerca sostiene che l’assunzione di un estratto di maqui sia in grado di contrastare lo stress ossidativo.


Studio correlato:
Céspedes C.L.. Alarcon J., Valdez-Morales M., Paredes-López O.
Antioxidant activity of an unusual 3-hydroxyindole derivative isolated from fruits of Aristotelia chilensis (Molina) Stuntz.
Z Naturforsch C. 2009 Sep-Oct;64(9-10):759-62

Il 3-idrossiindolo è stato isolato da un estratto di frutti di Aristotelia chilensis (maqui) durante l'analisi mediante HPLC / MS e GC / MS e identificato dal suo modello di frammentazione di massa e dei dati spettrofotometrici. Questo estratto, inoltre, ha mostrato un'interessante attività antiossidante nei test DPPH, crocina e TBARS. La presenza di questo tipo di composto in questa specie di frutto ci permette di spiegare la sua forte attività antiossidante e la sua parte importante nella via della biosintesi di composti fenolici e alcaloidi in questa pianta. Quindi questo composto potrebbe essere utile per lo sviluppo di futuri nutraceutici e agenti antiossidanti protettivi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...