Sanihelp.it – Le patate sono un cibo spesso evitato da chi è a dieta: sono in molti a pensare che le patate e ancora di più le patatine fritte siano alimenti assolutamente incompatibili con un regime alimentare di tipo ipocalorico.
In realtà le patate danno un senso di sazietà superiore a quello della pasta o del pane e hanno una densità energetica inferiore (68 kcal/100g di patate vs. 220 kcal/100g di pane o 304 kcal/100g di pasta).
Grazie anche al loro costo molto contenuto possono essere consumate regolarmente e senza troppi sensi di colpa, l’importante è tenere sempre ben presente che si tende ad ingrassare quando la quantità di cibo che si consuma è superiore al dispendio energetico. Non vi sono, infatti, cibi assolutamente vietati, bisogna solo saper dosare il tutto con saggezza ed equilibrio, senza eccedere nel consumo e tenendo sempre presente quale sia il proprio dispendio energetico.
Le patate, infine, sono un alimento tipico della tradizione culinaria italiana e amatissimo dai bambini, per questo non bisogna aver paura nel consumarle e nel portarle in tavola regolarmente.