Allenamento, attrezzatura e rispetto delle regole sulle piste sono i tre ingredienti chiave che permettono di vivere alla grande la nuova stagione sciistica, minimizzando il più possibile i rischi di infortuni.
Per affrontare le discese con un buon livello di preparazione atletica è importante abbinare il potenziamento degli arti inferiori, ma anche della regione addominale e lombare, con il cosiddetto core stability, l’insieme degli esercizi utili ad accrescere la coordinazione e l’equilibrio che di fatto costituiscono la base per affrontare tutti gli sport. Il tutto, ovviamente, tenendo conto del proprio punto di partenza, per cui chi è sedentario deve mettere in conto di dedicare un po’ più di tempo ed energia per recuperare il tono muscolare.
Attenzione poi anche all’attrezzatura, che va revisionata e sottoposta a un’attenta manutenzione (a incominciare da lamine e solette) all’inizio di ogni nuova stagione. L’attrezzatura è a posto e il fisico scattante? Vietato dimenticare disciplina e senso di responsabilità, verso se stessi e gli altri. In tutte le località sciistiche, di solito ben evidenti alla partenza degli impianti, vengono ricordate le regole da rispettare. E vanno rispettate, appunto. Ricordando che il casco è obbligatorio fino a 14 anni, ma consigliato a tutte le età.
E, a questo punto, non resta che augurare a tutti buone discese, con la speranza di abbondanti nevicate e l’invito a provare anche altre discipline oltre ai classici sci alpino e sci nordico. Tra carving, telemark, freeride e snowboard, la neve è sempre più divertente.