Advertisement
HomeNewsRinite allergica anche per i neonati

Rinite allergica anche per i neonati

Sanihelp.it – Anche i neonati soffrono di rinite allergica? Si, almeno secondo quanto sostiene uno studio condotto presso la Descartes University di Parigi e pubblicato sulla rivista Allergy.


I neonati possono soffrire di allergie, ma certo per i neonati è più difficile stabilire se il naso chiuso o che gocciola è riconducibile a una forma allergica che si sviluppa a causa degli allergeni dispersi nell’ambiente o a causa dei peli degli animali domestici.
Gli autori di questo studio, però, hanno somministrato questionari a circa 1850 genitori per 18 mesi e hanno eseguito piccoli prelievi ematici per stabilire la presenza di allergie nasali nei bambini.
Il 9% dei bambini del campione iniziale hanno rivelato la presenza di un’allergia nasale e la rinite allergica è più frequente nei bambini con genitori anch’essi affetti da allergie nasali.

I bambini affetti da rinite allergica dovrebbero fare più volte al giorno lavaggi nasali e come farmaci possono usare antistaminici, corticosteroidi per inalazione e il cromoglicato che può essere usato anche nei bambini di solo 6 mesi, sempre sotto stretto controllo medico.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...